Chi sono

Ciao, sono Serena, praticante e insegnante di yoga e ricercatrice spirituale, attraverso strumenti come Tarocchi, Oracoli, Registri Akashici, cristalli e Reiki.

Nasco a Genova, Italia, il 16 febbraio 1994.

Fin da piccola, dimostro un elevato interesse per l’introspezione e la spiritualità, partendo dal Cristianesimo per giungere ad una mia visione panteista distaccata da dettami e dogmi religiosi. Sono figlia unica, ma non sento la mancanza di fratelli e sorelle perché mi piace la solitudine e non mi fa paura. Amo leggere da quando ne sono capace, mi piace riflettere e pensare da sempre, “filosofeggiare”. Ma, quasi sempre, solo dentro di me: attualmente sono sempre un’introversa ma più socievole, grazie al percorso di crescita personale e spirituale che conduco. Fino ai miei 25 anni invece risulto molto timida, dunque restia all’essere al centro dell’attenzione, né tantomeno al discutere dei miei pensieri e delle mie idee in pubblico.

Al liceo, la mia materia preferita è filosofia. Purtroppo, una serie di scelte sbagliate mi allontanano da essa e i miei studi universitari sono differenti: conseguo due lauree in Beni Culturali e Storia dell’Arte. Mi piace l’arte, ma non sono mossa da una vera e propria passione che mi possa trascinare a farne la mia strada. L’arte per me resta uno svago che mi permette di sondare le mie riflessioni riguardo svariate tematiche di vita attraverso un linguaggio creativo e poetico.

Durante gli anni dell’università, mi dedico anche al lavoro e svolgo impieghi come addetta alle vendite. Terminati i miei studi, continuo a lavorare nell’ambito del commercio. Col passare del tempo, inizio a sentire che quella non è la mia strada. Sono nervosa e stressata, non riconosco quale sia il vero scopo e obiettivo delle mie giornate. Rincorrere il profitto e il guadagno, logorarsi per il fatturato dell’azienda, mettere da parte la propria vita per quella lavorativa, vedere di più la luce artificiale del negozio che quella naturale del Sole. Incomincio a risentirne non solo dal punto di vista dell’umore, bensì anche per quanto riguarda la mia salute fisica. Il mio lavoro mi piace, ma sento che manca qualcosa che possa dare un senso al tutto e farmi ritrovare serenità e benessere.

Ricordo ancora il giorno che ha dato una svolta alla mia esistenza: è il 23 Novembre 2019, quando, dopo 10 anni di inutilizzo, rimetto in funzione un vecchio videogioco interattivo e scopro una sezione dedicata alla pratica di alcune posizioni di yoga. Per puro gioco, decido di provarle. Da quel giorno, mi ritrovo spesso a praticare quegli asana e così decido di voler approfondire.

“Sento leggerezza quando mantengo una posizione.
Sento che ogni muscolo lavora e si allunga.
Sento che ogni parte di me, fisica e psicologica, si rilassa.
Sento un collegamento col mondo che mi circonda.”

Questo è un estratto di un mio pensiero, scritto il 26 Novembre 2019. Non so nulla dello yoga. Niente. Zero assoluto. Eppure, in quei pochi giorni è già riuscito a trasmettermi la sua potenza ed essenza, a farmi riconnettere con me stessa e con la realtà, a far scorrere energia nuova dentro me.

Da lì, è un susseguirsi di curiosità, voglia di scoprire ed imparare, desiderio di andare nel profondo di quella disciplina millenaria. Le mie ricerche e i miei studi mi portano a comprendere che lo yoga non è solo asana, bensì anche pranayama, meditazione e molto altro.

Quella piccola parola cela un mondo dietro sé: cultura, filosofia, tradizione si mescolano insieme dando vita a questo strumento dal valore inestimabile.

Grazie allo yoga, intraprendo un percorso interiore che mi purifica, risana le mie ferite, scioglie tensioni e blocchi, mi rende più forte. Il tutto sia a livello fisico, ma anche e soprattutto a livello mentale, energetico e sottile. Lo yoga mi conduce in un viaggio verso la rinascita.

Lo yoga mostra una luce dentro me. Una luce dapprima piccola, ma che man mano cresce. Diventa più potente, calda, grande, quasi accecante. Mi sento avvolta dallo yoga. Trovo un mio obiettivo, un mio scopo. E so che non avrò più il vuoto sotto ai piedi se cadrò. Sarò salda e ferma, presente e consapevole, forte e sicura.

Dopo pochi mesi, ad Aprile 2020 circa, sento di dover fare dello yoga anche la mia professione. Quella disciplina mi sta offrendo talmente tante cose che non posso non condividerle col prossimo. Sono sempre stata una persona empatica. Così, decido di dedicare anima e corpo allo studio della disciplina in vista di un futuro percorso di formazione.

La mia casa inizia ad essere invasa da libri sullo yoga e il mio account Instagram personale a brulicare di contenuti riguardanti questa disciplina: pensieri, foto, video (IG Serena).

A Maggio 2020, creo un account Instagram, Serenity Way (IG Serenity Way), interamente dedicato allo yoga: il primo passo, la prima pietra posata per la costruzione del mio approccio alla pratica dello yoga, un approccio personale di cui voglio fare un metodo di insegnamento. Condivido qui piccole pillole sullo yoga per cercare di rendere chiari e fruibili a tutti i concetti chiave della disciplina.

A Giugno 2020, inauguro un mio canale YouTube (YouTube Serenity Way), dove carico video di pratiche di yoga, con asana, pranayama, meditazione e teoria.

A Settembre 2020, conduco la mia prima lezione dal vivo. Una mattina, a Celle Ligure, su un molo in riva al mare, guido una classe per Martina, una mia grande amica, appassionata e praticante di yoga, che gentilmente e con entusiasmo si propone come tester delle mie pratiche. Da quel giorno, studio pratiche personalizzate per Martina: devo a lei la maggior parte delle mie prime esperienze di insegnamento e delle ore di tirocinio necessarie per il conseguimento del mio diploma da insegnante. Ringrazio per la sua disponibilità e il suo giudizio oggettivo. Trovi un suo pensiero sul mio metodo di insegnamento alla pagina Dicono di me.

A Novembre 2020, prende forma il mio sogno: aggiungo nuovi mattoncini al mio percorso di crescita personale e professionale, incominciando il mio Yoga Teacher Training 250h con Yoga Planet, scuola che scelgo in base al loro approccio alla disciplina, che sento fin da subito così similare al mio. Alla pagina Lo yoga e il mio metodo ti spiego qualcosa in più a riguardo.

Sempre a Novembre 2020, creo una pagina Facebook per condividere anche col pubblico di FB le mie attività in campo yogico (FB Serenity Way).

A Marzo 2021, dopo sei mesi di lezioni individuali solo per Martina, inizio a condurre pratiche di gruppo in modalità online.

A Maggio 2021, ottengo il diploma come insegnante di Hatha Yoga 250h, riconosciuto da Yoga Alliance e dallo CSEN.

A Settembre 2021, inizio il master in Yoga Gravidanza 100h, sempre con Yoga Planet.

A Marzo 2022, ottengo il diploma come insegnante di Yoga Gravidanza 100h, riconosciuto da Yoga Alliance. Sempre in questo mese inizio il mio studio legato al mondo dei Tarocchi e degli Oracoli. Ti spiego qualcosa in più alla pagina Divinazione.

A Settembre 2022, incomincio i miei studi attraverso l’iscrizione a due master universitari per poter intraprendere un percorso professionale in Mental Coaching.

A Dicembre 2022 ottengo l’attivazione alla lettura dei Registri Akashici di I e II Livello. Trovi un approfondimento a tal proposito alla pagina Divinazione.

Da Gennaio 2023 a Luglio 2023, tengo lezioni di yoga in modalità frontale, sia di Hatha-Vinyasa Yoga che di Yoga in Gravidanza, presso Health Yoga, a Genova, oltre a continuare a condurre le mie lezioni online.

Ad Agosto 2023 si svolge il mio primo viaggio in solitaria a Glastonbury, cittadina inglese nel Somerset, meta famosa per il suo stretto legame con tematiche esoteriche e spirituali.

A Novembre 2023 conseguo il Master di I Livello in Didattiche e Strumenti Innovativi – Dinamiche Relazionali e Gestione del Burnout presso l’Università Cusano, titolo che aiuta a conoscere e comprendere le emozioni umane, la loro origine e la loro finalità, al fine di ridurre situazioni di ansia e stress.

A Giugno 2024 ritorno a Glastonbury, questa volta in compagnia di Martina, per un nuovo pellegrinaggio in connessione con le energie profonde di questa terra.

A Novembre 2024 conseguo il Master di I Livello in Coaching Umanistico e Programmazione Neurolinguistica presso l’Università Pegaso, titolo che aiuta a conoscere e comprendere le emozioni umane, la loro origine e la loro finalità, al fine di imparare a porre in primo luogo a se stessi e dopodiché agli altri le domande giuste per poter condurre la propria persona verso un premiante e costruttivo percorso di crescita, che sia solo a livello personale o anche spirituale.

A Maggio 2025 ottengo l’attivazione al Reiki di I Livello. Alla pagina Reiki trovi una descrizione approfondita di questa tecnica energetica.